Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Riviste del Ministero  |  Itinerari interni

Itinerari interni

Quadrimestrale di informazione istituzionale

Rivista Itinerari InterniIl progetto editoriale vuole essere una risposta ad un'esigenza nuova, quella di un dinamismo istituzionale che si sviluppa con il confronto delle idee e consente la crescita e la professionalità di chi si occupa di istituzioni.
La nuova rivista, stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, nasce nell'ambito dell' Ufficio Centrale per gli Affari Legislativi e si fonda su un progetto editoriale basato sulla convinzione che l'attivazione di momenti e occasioni di vivacità culturale, di confronti di idee, di conflittualità positive, di alimentazione del circuito teoria-prassi costituisce il modo migliore per far crescere le professionalità degli uomini e delle donne delle istituzioni.

Per informazioni e abbonamenti: Istituto Poligrafico Zecca dello Stato - Editoria Giuridica - Piazza G. Verdi n. 10 - 00198 ROMA.

La presentazione del direttore prefetto Carlo Mosca:

Da molti anni sono convinto che uno dei modi, forse il migliore e comunque il più incisivo, per partecipare e far partecipare alla crescita delle istituzioni pubbliche, sia quello di trovare, sperimentare e potenziare, i canali della comunicazione.
La capacità di farlo, sia all'interno che all'esterno della struttura nella quale quotidianamente si opera, offre l'esatta misura, in quel momento storico, della maturità democratica di quella istituzione.
Non è fuor di luogo asserire che il riserbo, pure esso elemento genetico dell'Amministrazione dell'Interno per la delicatezza delle materie trattate nel suo ambito, deve trovare il giusto contemperamento propri in quei settori - e non sono pochi - dai quali può evidenziarsi la vera vocazione di questo Ministero: quello di garantire le libertà civili dei cittadini. Perfino la sicurezza è strumentale a tal fine.
L'idea, quindi, di arricchire gli strumenti di comunicazione istituzionale individuando il filone dei percorsi normativi come idoneo a rendere trasparente il profilo strategico delle scelte di fondo della politica ministeriale, ha prodotto un progetto editoriale ardito e certamente ambizioso, quello di dar vita ad una rivista destinata all'informazione di coloro che vivono al centro e in periferia l'esperienza di un'amministrazione considerata a giusto motivo nel passato "il motore dello Stato", e oggi nuovamente protagonista di una importante stagione di riforme e di rinnovamento, ma destinata anche e in particolar modo a quei cittadini interessati all'agire istituzionale convinti che le istituzioni sono gli argini veri della democrazia e rappresentano elementi di continuità e tutela nella vita di una comunità nazionale....

 


Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno