Gli appuntamenti al seggio per le amministrative, suppletive e regionali 2021

Documenti e pubblicazioni sul sito dei Servizi elettorali. Affluenze e risultati su Eligendo
Elezioni amministrative

In questo Speciale sono consultabili le principali notizie, informazioni, pubblicazioni e documentazione sulle tornate elettorali amministrative, suppletive e regionali in calendario a settembre e ottobre 2021, riguardanti il numero di enti al voto, la consistenza del corpo elettorale, le misure sanitarie e di sicurezza anti-contagio da Covid-19 e relative modlaità di raccolta, anche domiciliare, del voto.

L'elenco dei comuni al voto è suscettibile di aggiornamenti, a seguito di provvedimenti che dovessero intervenire successivamente alla data di ultima pubblicazione.

Nei giorni delle consultazioni elettorali sarà possibile seguire online l'affluenza e i risultati delle elezioni - per gli enti che si avvarranno del sistema informativo elettorale del ministero dell’Interno - su Eligendo, il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali della direzione centrale per i Servizi elettorali, e sull'app Eligendo Mobile.

Tutte le informazioni, la documentazione e le pubblicazioni sulle elezioni amministrative 2021 sono disponibili sul sito della direzione centrale per i Servizi elettorali.

Di seguito, gli appuntamenti al seggio elettorale che attendono i cittadini aventi diritto al voto nei mesi di settembre e ottobre 2021.

Elezioni amministrative

Domenica 19 e lunedì 20 settembre 2021 si svolgono le elezioni amministrative nella Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Si vota, invece, domenica 3 e lunedì 4 ottobre per le elezioni amministrative nei comuni delle regioni a statuto ordinario e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Sempre il 3 e il 4 ottobre si svolgono le operazioni elettorali relative alle sezioni nn.2, 44, 73 e 78 del comune di Lamezia Terme, dopo che il tribunale amministrativo regionale (Tar) della Calabria ha disposto l'annullamento e la rinnovazione delle operazioni elettorali avvenute nel 2019, con conseguente annullamento della proclamazione degli eletti alla carica di sindaco e alle cariche di consiglieri comunali.

Domenica 10 e lunedì 11 ottobre sono chiamati al voto gli elettori per le amministrative nella Regione Autonoma della Sardegna e nella Regione Siciliana, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 e lunedì 25 ottobre.

Lo stesso 10 ottobre si svolgono le elezioni amministrative anche nella Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 ottobre.

Domenica 7 novembre si vota invece per le amministrative in 7 comuni di regioni a statuto ordinario sciolti per accertati condizionamenti e infiltrazioni di tipo mafioso.

Elezioni suppletive

Il 3 e 4 ottobre hanno luogo le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1.

Elezioni regionali

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si svolgono anche le elezioni regionali in Calabria per il rinnovo della carica del presidente e del consiglio regionale.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 1 Ottobre 2021, ore 13:29