Breadcrumbs
Asilo e integrazione, parola agli studenti: un seminario per la #SAA2017

Il diritto d'asilo come non lo abbiamo mai visto, ovvero dalla parte di chi ha ottenuto la protezione internazionale e sperimenta quotidianamente l'integrazione in uno dei luoghi privilegiati di incontro e scambio, le università, grazie alle politiche pubbliche.
Per dare voce a queste esperienze il dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, direzione centrale per le Politiche dell'Immigrazione e l'Asilo, ha organizzato il seminario “Il diritto d'asilo visto dalla parte degli studenti universitari", in programma il 9 marzo prossimo a Roma, alle ore 11, nel Salone delle conferenze del Viminale, nell'ambito di #SAA2017, la Settimana dell'amministrazione aperta.
Prenderanno la parola alcuni degli studenti titolari di protezione internazionale che hanno ottenuto le borse di studio finanziate dal ministero dell'Interno per l'anno accademico 2016/2017 sulla base dei protocolli del luglio 2016 con la Pontificia Università Lateranense e con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.
Grazie a questo sostegno stanno proseguendo il percorso di studi che sono stati costretti a interrompere nei Paesi d'origine, fianco a fianco con gli studenti italiani. Anche loro porteranno la loro testimonianza come coprotagonisti di questo "laboratorio" di integrazione, basato sullo scambio umano e culturale.
Il seminario sarà arricchito dai contributi del mondo accademico, con interventi di professori in rappresentanza di alcune università, e di esperti di migrazioni e integrazione.
I dati 2016/2017 e il modello Mentorship
Non solo testimonianze ma anche dati sui risultati dell'iniziativa, che sarà rinnovata per il prossimo anno accademico 2017/2018, grazie al nuovo bando in dirittura d'arrivo.
La direzione centrale per le Politiche dell'Immigrazione e l'Asilo, infatti rilascerà i primi dati ufficiali sull'attuazione dei protocolli sulle borse di studio riferiti allo scorso anno accademico.
Quanti studenti ne hanno fatto richiesta? Quanti le hanno ottenute? Che nazionalità hanno? Numeri divulgati per far conoscere realtà che spesso non arrivano alla cronaca, ma anche per rendere conto, attraverso i risultati, delle politiche pubbliche e dell'uso delle risorse destinate all'accoglienza e all'integrazione.
Durante il seminario si parlerà anche del modello di Mentorship realizzato in Canada dal World University service of Canada (WUSC), che potrebbe essere replicato in Italia con la partecipazione degli universitari italiani.