Il Dait nella categoria 'Open Data' con i numeri sulle elezioni

L'iniziativa nell'ambito delle azioni per la Settimana dell’Amministrazione Aperta
Eligendo

Con la pubblicazione dei dati elettorali sul “catalogo dei dati aperti resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni”, categoria Open Data, il dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (Dait) intende aderire alle iniziative promosse in occasione della prima edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”.

I dati saranno pubblicati in formato aperto .csv, una modalità tra quelle individuate dall’Agid per la pubblicazione in open data, corredate degli opportuni metadati, ossia delle informazione necessarie per la comprensione della semantica dello specifico dato.
Si tratta di dati ufficiosi che la direzione centrale dei Servizi Elettorali ha acquisito in via informatica dalle prefetture e dai comuni, a chiusura degli scrutini e pubblicati in tempo reale sul sito del ministero dell'Interno. L’ufficialità e la definitività sono attribuite dai competenti Uffici giudiziari (Cassazione, Corte d’Appello, Tribunale).

Nel dettaglio, la pubblicazione riguarderà i dati ufficiosi relativi all’affluenza alle urne ed agli scrutini delle consultazioni elettorali, diffusi dal Viminale dal 2014 al 2016:
elezioni europee del 2014;
elezioni comunali del 2014, 2015 e 2016;
referendum abrogativo del 17 aprile 2016 e referendum costituzionale del 4 dicembre 2016;
elezioni regionali dal 2014 e 2015.
In realtà, questi dati sono già presenti, in formato aperto, nella sezione “Open Data” del sito Eligendo curato dalla direzione centrale dei Servizi Elettorali (http://elezioni.interno.gov.it).