I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea.
Né I'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.
Breadcrumbs
M1C1 Investimento 1.1: Infrastrutture digitali – “Migrazione al Polo Strategico Nazionale” - PAC Pilota
Amministrazione titolare dell’investimento: Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Soggetti attuatori dell’investimento: Altre Pubbliche Amministrazioni Centrali (tra cui le Prefetture-UTG). L’investimento pari a € 280 milioni è destinato alla migrazione al cloud (Polo Strategico Nazionale- PSN) di server fisici o virtuali, come previsto dalla Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed in linea con la Strategia Cloud Italia.
Enti del Ministero dell’Interno finanziati con Decreto di approvazione n. 104-4/2023: 103 Prefetture-UTG e Commissariati del Governo di Bolzano e Trento.
Le risorse della Misura M1C1 Investimento 1.1 possono essere utilizzate per finanziare la migrazione di dati e servizi verso il Polo Strategico Nazionale, l'infrastruttura ad alta affidabilità realizzata per ospitare i dati ed i servizi critici e strategici delle amministrazioni italiane. La distinzione tra tipologie di dati e servizi avviene in base al percorso di classificazione, definito dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dal Dipartimento per la trasformazione digitale. L’infrastruttura ad alta affidabilità è uno dei tre pilastri su cui si poggia la Strategia Cloud Italia.
La Strategia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, prevede la realizzazione del sistema operativo del Paese grazie all’adozione e alla diffusione del cloud computing nel settore pubblico. A guidare il processo di adesione al Polo Strategico Nazionale è la Convenzione che le PA Centrali possono sottoscrivere con la società Polo Strategico Nazionale S.p.A., un documento che stabilisce le attività propedeutiche e le tempistiche predefinite per la sottoscrizione dei contratti.
Atti amministrativi
Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento (giugno 2023)
Allegati, proroghe e chiarimenti all’avviso
Decreto di finanziamento n. 104-4/2023
Altro - Collegamenti utili
Comunicato Migrazione al Polo Strategico Nazionale - Pubbliche Amministrazioni Centrali