I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea.
Né I'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.
Breadcrumbs
M1C1 Investimento 1.6.1: Digitalizzazione del ministero dell’Interno
Tramite l’investimento 1.6 verrà finanziata la digitalizzazione del ministero dell’Interno
L’intervento, a carattere interdipartimentale, ha la finalità di rafforzare l’efficienza del Ministero dell’Interno reingegnerizzando i processi interni e digitalizzando i servizi forniti ai cittadini e alle imprese, nonché contribuendo alla riqualificazione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e al ridisegno dei processi di gestione ed erogazione dei servizi pubblici.
In particolare, l’iniziativa prevede:
a) la reingegnerizzazione di processi interni e lo sviluppo di applicativi interni e di sistemi gestionali (es. registro elettronico centralizzato degli atti di stato civile, servizio di archiviazione sostitutiva);
b) la formazione del personale per le nuove modalità di gestione digitale;
c) la digitalizzazione dei servizi al cittadino (es. prenotazione passaporto elettronico, nuove modalità di accesso alla “Banca Dati Nazionale Unica per Antimafia”) integrazione dei servizi nella App “IO” e l’utilizzo della piattaforma di pagamento “PagoPA”.
L’investimento 1.6 si colloca nell’ambito della Missione 1, Componente 1 (M1C1) del PNRR dedicata alla Digitalizzazione delle grandi amministrazioni centrali
Atti amministrativi
- Decreto Ministeriale del 6 agosto 2021 MEF Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi
Altro
Bandi e gare
- Contratto Esecutivo in forma pubblica amministrativa, avente ad oggetto “la digitalizzazione completa dei servizi erogati dal Ministero dell’Interno nello svolgimento di specifiche attività istituzionali”
- Contratto Esecutivo in forma pubblica amministrativa, avente ad oggetto “la definizione di una strategia digitale e l'effettuazione di una mappatura esaustiva dei servizi digitali"
- Contratto Esecutivo in forma pubblica amministrativa, avente ad oggetto “la digitalizzazione completa dei servizi erogati dal Ministero dell’Interno, a partire da una fase di analisi e ridisegno dei servizi e processi sottesi"