M1C3 Investimento 2.4: Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del Fondo edifici di culto

Importo: euro 250.000.000

L’investimento si inserisce nell’obiettivo più generale di ridurre la vulnerabilità sismica dei luoghi di culto ed evitare, oltre alle spese di ricostruzione delle chiese distrutte, la perdita di opere d'arte

Gli interventi di restauro riguardano 286 edifici sacri, principalmente chiese, di proprietà del Fondo edifici di culto (Fec) gestito dal ministero dell'Interno, grazie alle risorse (250 milioni di euro) del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) assegnate con decreto n. 455 del 7 giugno 2022 del ministero della Cultura, titolare dell'investimento (misura M1C3, Cultura 4.0, l’Investimento 2.4. – Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio Fec e siti di ricovero per le opere d’arte - Recovery Art), consultabile online.

Il ministero della Cultura, titolare dell’Intervento PNRR, ha recepito integralmente, con il citato provvedimento, il programma per la realizzazione dei progetti di restauro elaborato dalla direzione centrale degli Affari dei culti e per l’Amministrazione del Fondo edifici di culto del ministero, in qualità di soggetto attuatore dell'intervento.
La  progettualità  in  questione  realizza  opere  di  restauro  di  alcune  tra le più importanti chiese che il Fec possiede in tutta Italia.

 

Bandi di gara

 

Atti amministrativi