M5C2 Investimento 2.2b: Piani urbani integrati – Fondo di fondi della BEI

Importo: 272.000.000

L’investimento 2.2b prevede una specifica dotazione finanziaria in favore di un Fondo Tematico dedicato al settore della rigenerazione urbana, da costituire nell’ambito del Fondo di fondi gestito dalla BEI

Il Fondo tematico sarà dedicato a supportare progetti di rigenerazione urbana come mezzo per promuovere l'inclusione sociale e combattere varie forme di vulnerabilità, aggravate dall'emergenza della pandemia di Covid-19. Il Fondo Tematico mira, in particolare a:

  • attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano;
  • promuovere lo sviluppo e l'attuazione di investimenti urbani a lungo termine;
  • sviluppare canali di prestito nuovi e alternativi, nonché modelli innovativi per i progetti di risanamento urbano, combinando le risorse del PNRR con risorse private;
  • accelerare gli investimenti nel risanamento urbano, contribuendo anche agli obiettivi della transizione verde promuovendo una rigenerazione urbana sostenibile.

L’investimento 2.2b si colloca nell’ambito della Missione 5, Componente 2 (M5C2) del PNRR dedicata alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore.

 

Atti legislativi

  • Decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 (Fondo dei Fondi – BEI - Fondo ripresa resilienza: art. 8). Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
    Entrata in vigore del provvedimento: 07/11/2021

Altro

Comunicati