Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione

Immigrazione, asilo, cittadinanza, confessioni religiose. Il dipartimento opera nell'ambito delle funzioni e compiti spettanti al ministero nella tutela dei diritti civili.

Una direzione centrale del dipartimento si occupa specificamente dell'amministrazione del Fondo edifici di culto preposto, istituzionalmente, ad assicurare la tutela, la valorizzazione, la conservazione ed il restauro dei beni di proprietà del Fondo (edifici sacri, opere d'arte, arredi, aree boschive).

E' così, articolato:

Al capo dipartimento, posto al vertice della struttura, sono assegnati due vice capo dipartimento l'uno per le funzioni vicarie, cui è anche affidata la responsabilità della Direzione centrale per la programmazione e i servizi generali; l'altro cui è altresì affidata la responsabilità della Direzione centrale per le politiche migratorie – Autorità Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

Nell'ambito del dipartimento opera anche: