Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Vito Claudio Crimi

Nato e cresciuto a Palermo, dal 1999 si è trasferito a Brescia, dove vive ancora oggi, prendendo servizio presso la Segreteria di Presidenza della Corte d'Appello in qualità di Assistente Giudiziario.

Ha esordito in politica nel 2010, con la candidatura a presidente della regione Lombardia e nel 2013 viene eletto Senatore per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Lombardia. Nei primi tre mesi della legislatura svolge la funzione di Presidente del gruppo parlamentare M5S al Senato. Nel corso dei cinque anni del mandato parlamentare fa parte della 1^ Commissione permanente Affari Costituzionali del Senato, della Giunta per le Elezioni e per le Immunità e del Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (Copasir). L'Associazione Openpolis, che monitora l'attività parlamentare degli eletti, gli riconosce un indice di produttività fra i più elevati.

Nel 2018 viene rieletto al Senato per il Movimento 5 Stelle ed assume il ruolo di Vicepresidente Vicario del gruppo parlamentare. Nei primi due mesi della legislatura svolge le funzioni di Presidente della Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo.

Il 13 giugno è nominato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Informazione e all'Editoria nel Governo Conte I.

Il 22 dicembre gli viene affidata l’ulteriore delega alla Ricostruzione post sisma.

Il 13 settembre 2019, è nominato Viceministro dell'Interno del Governo Conte II.

Scheda di attività al Senato della Repubblica

Incarico attuale:

Viceministro

Incarichi:

Viceministro
13 Settembre 2019