Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

1 1 2 day: aumenta la copertura sul territorio nazionale

11 Febbraio 2020

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 17 Febbraio 2020, ore 15:39
Il numero unico per le emergenze raggiungerà circa 44 milioni di utenti

Il numero unico  1 1 2 (uno-uno-due) che i cittadini possono utilizzare in Europa per chiedere soccorso in caso di emergenza celebra l'11 febbraio la propria giornata europea. La diffusione di questo utile strumento ha raggiunto ormai già 8 Regioni grazie a 12 Centrali uniche di risposta - Liguria, Piemonte-Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Lazio per il solo prefisso telefonico 06 - per un bacino di utenza di oltre 30 milioni di cittadini.

A seguito, poi, dei protocolli d'intesa già firmati con il ministero dell'Interno, a breve, sarà attivo anche in  Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana. Grazie all’attivazione delle nuove Centrali uniche di risposta potranno essere serviti circa 44 milioni di utenti.

I dati riferiti allo scorso anno (11 milioni di chiamate) indicano già un successo per questo servizio che mira ad aumentare la sicurezza dei cittadini.

In occasione dell’1 1 2 Day le porte delle Centrali uniche di risposta saranno aperte per dare la possibilità ai cittadini di visitare le centrali e avere informazioni sul funzionamento e sul corretto utilizzo del servizio.

AddToAny