12 dicembre: Giornata nazionale delle persone scomparse

Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse
12 Dicembre 2024
Temi
1 minuto, 2 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 12 Dicembre 2024, ore 11:29
Un impegno condiviso per sensibilizzare la società e migliorare le procedure di ricerca, a sostegno delle famiglie

Oggi 12 dicembre si celebra la Giornata Nazionale delle persone scomparse, istituita nel 2019 per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema che coinvolge migliaia di famiglie e vede impegnate nelle ricerche Forze dell’ordine e Vigili del Fuoco oltre a molte associazioni che si dedicano anche a supportare i parenti degli scomparsi.

L’iniziativa rappresenta un'importante occasione per richiamare l'attenzione della società civile sul fenomeno, con un duplice obiettivo: migliorare le procedure operative degli enti preposti alla ricerca e stimolare la partecipazione attiva di tutta la comunità.

Il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Saverio Ordine, ha espresso in questa giornata la sua vicinanza alle famiglie coinvolte e ribadisce il proprio impegno nel promuovere la sensibilizzazione sul tema. 

La finalità è creare una cultura improntata alla tempestività e alla consapevolezza, elementi indispensabili per affrontare in modo efficace il dramma delle persone scomparse.