17 marzo, Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera

Volo delle Frecce tricolori sull'Altare della Patria
17 Marzo 2015
Temi
Ultimo aggiornamento
Venerdì 20 Marzo 2015, ore 14:41
Cerimonia ufficiale all'Altare della Patria, nel 154° anniversario dell'Unità d'Italia, con il Presidente della Repubblica Mattarella e il ministro della Difesa Pinotti. Le iniziative delle prefetture in tutto il Paese

Si celebra oggi la Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera, istituita nel 2012 nella data della proclamazione a Torino, il 17 marzo del 1861, dell'Unità d'Italia, che oggi 'compie' 154 anni.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina all'Altare della Patria, a Roma, accompagnato dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, dopo aver passato in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e banda ha deposto una corona d'alloro sulla tomba del Milite ignoto e ha osservato un minuto di raccoglimento, mentre le Frecce Tricolore sorvolavano Piazza Venezia.

Oltre alla commemorazione ufficiale, in occasione della Giornata dell'Unità nazionale - nata per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e per consolidare l'identità nazionale - sono previste celebrazioni in tutta Italia.

Le prefetture-uffici territoriali del governo (Utg) partecipano attivamente con manifestazioni e iniziative in tutto il Paese, come conferenze, incontri con le realtà economico-sociali del territorio, concerti, consegna di onorificenze. Sui siti web degli Utg tutte le notizie sugli eventi organizzati.

La dedica del ministro Alfano in visita al comando generale dell'Arma dei Carabinieri nella Giornata dell'Unità nazionale