Anziani scomparsi, un video tutorial per aiutare il sistema-ricerche

Un tutorial sulla scomparsa delle persone anziane
22 Giugno 2020
Temi
Ultimo aggiornamento
Venerdì 3 Luglio 2020, ore 13:03
Resta alto il numero delle scomparse annue, fondamentale denunciare immediatamente

Un video tutorial sul fenomeno della scomparsa di persone anziane, indirizzato soprattutto ai familiari, con lo scopo di mettere a sistema le informazioni e aiutare la ricerche, è stato realizzato dall'Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le Persone Scomparse in collaborazione con il dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri. 

Nel video vi sono informazioni su come comportarsi nel caso di scomparsa di una persona anziana, tenendo ben presente che è la tempestività della denuncia alle Forze di polizia, anche attraverso  il numero unico di emergenza 112, a fare la differenza per giungere ad un epilogo positivo. 

Negli ultimi mesi, a causa del lockdown, è stato registrato un calo delle denunce di scomparsa delle persone anziane, ma il lavoro di prevenzione e contrasto da parte del Commissario e delle Forze di polizia non si è fermato. 

In Italia il quadro di riferimento sulle ricerche si basa sulle linee guida del Commissario straordinario ed i piani per la ricerca delle persone scomparse adottati territorialmente dai prefetti.

Realizzato dall'Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse in collaborazione con il Dipartimento per l'informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei MInistri

23 Giugno 2020