Arezzo, focus in prefettura sulle problematiche legate alla presenza dei lupi

Arezzo, il prefetto e gli altri partecipanti alla riunione in prefettura su problematica lupi
14 Febbraio 2025
Temi
1 minuto, 29 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 14 Febbraio 2025, ore 17:27
Istituzioni, allevatori e associazioni a confronto su misure di prevenzione, a tutela della fauna e delle attività produttive

Favorire il dialogo tra istituzioni, allevatori e associazioni di categoria e individuare strategie condivise per affrontare le problematiche legate alla presenza di lupi sul territorio: questo il tema di una riunione presieduta oggi dal prefetto Clemente Di Nuzzo in prefettura ad Arezzo.

Il lupo è una specie protetta e la sua presenza sul territorio provinciale è in costante monitoraggio. Secondo le stime della Regione Toscana, il numero di branchi presenti è significativo.

Durante l’incontro, la Regione ha illustrato le azioni a supporto degli allevatori, tra cui la fornitura di informazioni su misure di prevenzione come recinzioni elettrificate e cani da guardiania. Sono stati inoltre ricordati gli strumenti di sostegno economico, come gli indennizzi per i danni subiti e la possibilità di richiedere lo smaltimento gratuito delle carcasse in caso di attacco predatorio.

È stato altresì evidenziato che le zone più colpite dagli attacchi sono la Valle dell’Ascione e il Valdarno, rilevando come una parte del fenomeno potrebbe non essere del tutto emersa in ragione di mancate denunce.

Questo primo momento di confronto ha gettato le basi per un’azione coordinata tra tutti i soggetti istituzionali, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione ai cittadini e garantire una convivenza sostenibile tra uomo e fauna selvatica, tutelando al contempo le attività economiche del territorio.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno