Asilo, approvato dal Consiglio dei ministri un regolamento sulle procedure

Immigrati
13 Dicembre 2014
Temi
Ultimo aggiornamento
Venerdì 19 Dicembre 2014, ore 16:40
Nel corso della seduta deliberato anche un movimento di prefetti e nominato il nuovo vice capo della Polizia

Il Consiglio dei ministri - su proposta del presidente del Consiglio e del ministro dell’Interno - ha approvato, in esame definitivo, il regolamento relativo alle procedure per il riconoscimento e la revoca della protezione internazionale. Nel testo sono state valutate e in buona parte accolte le proposte formulate dal 'Tavolo nazionale asilo', un forum coordinato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati che raccoglie enti ed associazioni di tutela che operano in questo settore.

L’obiettivo è di rafforzare l’effettività dell’accesso alle procedure e della tutela dei richiedenti la protezione internazionale, assicurando le garanzie previste e le misure assistenziali fin dal momento della presentazione della domanda.

Deliberato, inoltre, un movimento di prefetti e nominato Fulvio Della Rocca, nuovo vice capo della Polizia e direttore centrale della polizia criminale. Della Rocca, nato a Napoli il 18 luglio del 1950, attualmente prefetto di Ravenna, ha ricoperto in passato l'incarico di questore a Roma, Venezia, Pisa e Agrigento.

Su proposta del ministro Alfano, il Consiglio ha, poi, deliberato la nomina a dirigenti generali del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco dei dirigenti superiori ingegneri Antonio Barone e Salvatore Spanò preposti, per un biennio, alle Direzioni regionali dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, rispettivamente delle Regioni Molise e Puglia.

Allegati
File
Allegato Dimensione
Movimento di prefetti 25.66 KB