Bambini scomparsi: in diretta dalle ore 10 il convegno per la Giornata internazionale

Immagine sul tema minori scomparsi
24 Maggio 2021
Temi
Ultimo aggiornamento
Martedì 25 Maggio 2021, ore 10:33
All'evento, organizzato dal Commissario straordinario per le persone scomparse e Telefono azzurro, interverrà il ministro Lamorgese

Fonte: Telefono Azzuro

25 Maggio 2021

Diretta web su questo sito dalle ore 10 per il convegno organizzato da Telefono Azzurro e dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Silvana Riccio in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi.

All'incontro, in programma a Roma a Palazzo Valentini, interverrà il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

Il convegno, suddiviso in due sessioni, sarà aperto dagli interventi del presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo e del Commissario straordinario Riccio. Parteciperanno rappresentanti di istituzioni, aziende e della società civile. Interverranno anche esperti nazionali e internazionali del settore, per riflettere insieme sul fenomeno della scomparsa di bambini, che non è stato condizionato nemmeno dai lockdown e dalle misure restrittive legate all'emergenza pandemica Covid-19.

Questi i temi delle due sessioni:

- dalle ore 10 alle 13.30 (in lingua italiana): il sistema italiano di ricerca dei minori scomparsi, in particolare il sistema di allerta; il numero unico europeo per i minori scomparsi; il ruolo delle aziende e delle nuove tecnologie nella ricerca dei minori scomparsi; il ruolo della società civile e dei media;

- dalle 15 alle 17.30 (in lingua inglese): la scomparsa di bambini e adolescenti come fenomeno globale, con particolare focus su minori stranieri non accompagnati; l’importanza della collaborazione transnazionale e il ruolo dei network internazionali; il numero unico europeo per i minori scomparsi.

Interverrano, tra gli altri, anche la vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni, il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, con un videomessaggio il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, la presidente della Commissione bicamerale sull’Infanzia e l’Adolescenza Lucia Ronzulli, il prefetto di Roma Matteo Piantedosi e il vicecapo della Polizia e direttore centrale della Polizia criminale Vittorio Rizzi.

È possibile seguire la diretta anche attraverso il sito di Telefono Azzurro: https://azzurro.it/news_eventi/telefono-azzurro-per-la-giornata-internazionale-dei-bambini-scomparsi/ dalla pagina Facebook (https://www.facebook.com/TelefonoAzzurroOnlus/) e anche sul sito di Ansa.it.