Breadcrumbs
BAT, promosso dalla prefettura un evento per informare sui rischi da esposizione a sostanze radiologiche e nucleari
Nell’ambito delle iniziative organizzate per la settimana nazionale della protezione civile, la prefettura di Barletta Andria Trani, in collaborazione con il comando dei Vigili del fuoco e la Direzione generale dell’Azienda sanitaria locale, ha promosso un evento finalizzato a informare i cittadini sui rischi radiologico e nucleare.
Durante l'incontro, che si è svolto presso l’Istituto “Cassandro Nervi Fermi” di Barletta alla presenza degli studenti delle classi quinte, sono state illustrate le caratteristiche degli eventi incidentali correlati alle emergenze da esposizione a sostanze nucleari, biologiche, chimiche e radiologiche (NBCR) e le loro possibili ricadute sulla salute umana.
«Ė un preciso compito della prefettura quello di garantire che gli interventi di protezione civile siano efficaci e che la presenza dello Stato sia percepita anche nelle situazioni più complesse» ha dichiarato il prefetto Silvana D’Agostino.
«È tuttavia altrettanto fondamentale – ha concluso - tenersi informati su rischi e sulle misure di protezione da adottare, che possono essere fondamentali per salvarci la vita in attesa dei soccorsi o addirittura per prevenire l’esposizione a pericolo. L’impegno dei cittadini, e in particolare dei giovani, è necessario: questo territorio vanta numerose realtà associazionistiche e un Coordinamento provinciale di volontari di protezione civile, ai quali è auspicabile avvicinarsi per sentirsi parte proficua della propria comunità e per fare esperienze di valore».
L’incontro è stato trasmesso in diretta streaming dal canale YouTube della prefettura.