In calo i reati nella provincia di Lecco

Lecco - Riunione tecnica di coordinamento
19 Dicembre 2019
Temi
1 minuto, 22 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 23 Dicembre 2019, ore 10:15
Fronte comune fra istituzioni, forze di polizia e società civile, a difesa dei valori della legalità e della coesione sociale

Significativa contrazione dei reati in provincia di Lecco. È quanto emerge dai dati statistici dei reati consumati nel 2019, messi a confronto con quelli dell’anno precedente. Le strategie di prevenzione e contrasto alla criminalità adottate si sono rivelate efficaci, permettendo più identificazioni degli autori dei reati, arresti e allontanamenti.

I dati sono stati presentati oggi in prefettura, nel corso della seduta della Riunione tecnica di coordinamento, presieduta dal prefetto Michele Formiglio, allargata alla presenza del comandante della Polizia locale.

La riunione è stata incentrata sui temi della sicurezza del territorio provinciale, tenendo conto della discrepanza tra la percezione soggettiva di sicurezza dei cittadini e i dati oggettivi sulla delittuosità. Per rinsaldare il sentimento diffuso di sicurezza, è stato convenuto, occorre mantenere un “fronte comune” fra istituzioni, forze di polizia e società civile, a difesa dei valori della legalità e della coesione sociale.

Le forze di polizia hanno dato la loro massima disponibilità all’intensificazione dei servizi di vigilanza, prevenzione e controllo del territorio nel contrasto ai reati predatori, quelli che destano il maggiore allarme sociale, allo spaccio di stupefacenti, ai fenomeni del bivacco e dell’accattonaggio molesti.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno
Allegati