La Camera di commercio di Roma mette a disposizione REX per le indagini antimafia

Camera di commercio di Roma
Foto di
Imago Economica
30 Luglio 2020
Ultimo aggiornamento
Giovedì 30 Luglio 2020, ore 17:20
La piattaforma informatica consentirà alla prefettura di conoscere meglio le dinamiche delle imprese sul territorio

Tutelare efficacemente l’economia legale e precludere alle organizzazioni criminali ogni spazio di agibilità nel contesto produttivo locale, già fortemente segnato dall'emergenza sanitaria ancora in atto. È l’obiettivo del protocollo siglato oggi dal prefetto di Roma Gerarda Pantalone e dal presidente della Camera di commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti.

L’accordo mette a disposizione della prefettura e delle Forze di polizia una piattaforma informatica, denominata Regional Explorer (REX), che consentirà di conoscere meglio le dinamiche interne alla vita delle imprese che operano sul territorio.

Sarà rafforzata in questo modo l’attività di intelligence del Gruppo Interforze Antimafia per contrastare la propensione dei sodalizi mafiosi che, soprattutto in questo ambito metropolitano, preferiscono, al controllo del territorio, l’ingerenza nel tessuto imprenditoriale per inabissare e rendere fruttiferi i propri capitali illeciti.

Le informazioni riguardano, in particolare, assetti proprietari, criticità economico-finanziarie e altri possibili eventi che permetteranno di rilevare eventuali segnali di allarme, sull'esposizione delle aziende a rischio di penetrazione mafiosa, e di avviare tempestivamente, oltre alle ordinarie attività di indagine a cura delle Forze di polizia, un’adeguata azione di prevenzione.

«È un passo importante – ha dichiarato il prefetto Pantalone - che auspico possa realizzarsi anche nelle altre province del Lazio. La sinergia tra le istituzioni e il mondo delle imprese assume, ancor più in questo momento storico, una valenza strategica a sostegno delle attività economiche in una cornice di sicurezza e legalità».

Allegati
File
Allegato Dimensione
Il protocollo d'intesa 2.7 MB