Conclusa l’integrazione dei dati elettorali in ANPR

Anpr
Foto di
Redazione Web
24 Settembre 2024
1 minuto, 20 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 24 Settembre 2024, ore 11:45
Tutti i cittadini potranno chiedere online i certificati di iscrizione nelle liste e quelli di godimento dei diritti politici

I dati elettorali di tutti i cittadini italiani sono da oggi nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati gestita dal Viminale.

Un traguardo significativo per l’evoluzione digitale del Sistema Italia, frutto del lavoro di squadra tra Ministero dell’interno e Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, reso possibile grazie all’impegno di tutti i Comuni italiani.

Importanti i benefici, sul fronte della semplificazione, sia per i cittadini che per le pubbliche amministrazioni.

Grazie a questi nuovi servizi, infatti, tutti i residenti in Italia e i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali potranno consultare la propria posizione elettorale, e avranno la possibilità di conoscere, tra l’altro, il Comune e la sezione presso cui recarsi in occasione delle consultazioni elettorali.

Sarà inoltre possibile richiedere e scaricare telematicamente il certificato di iscrizione nelle liste elettorali o il certificato di godimento dei diritti politici.

Inoltre, i cittadini comunitari, residenti in Italia e non ancora presenti nelle liste elettorali del Comune di residenza, potranno richiederne l’iscrizione direttamente online.

Per utilizzare i servizi è necessario accedere all'Area riservata di ANPR, autenticandosi tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno