Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Confronto sui valori etici per gli studenti di Campobasso

campobasso_13_02_2020.jpg

Sottoscrizione del protocollo con l'associazione "Democrazia nelle regole"

Foto:

Prefettura Campobasso
14 Febbraio 2020

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 14 Febbraio 2020, ore 18:06
Siglata in prefettura un’intesa con l’associazione “Democrazia nelle Regole”

Sensibilizzare la società civile alla cultura della legalità e della cittadinanza democratica. È l'obiettivo del protocollo siglato ieri alla prefettura di Campobasso dal prefetto Maria Guia Federico e il presidente dell’associazione di promozione sociale “Democrazia nelle Regole”, Giulio Bacosi.

La sottoscrizione dell'intesa si inserisce nella più ampia collaborazione tra il ministero dell’Interno e l'associazione, avviata da alcuni anni e che coinvolge un gran numero di prefetture. 

Presenti all'evento, organizzato con le istituzioni scolastiche, molte autorità civili e militari e un nutrito gruppo di studenti del liceo “Galanti”, accompagnati dal preside e dai docenti. 

Bacosi ha illustrato gli scopi dell’associazione evidenziando come l’obiettivo principale sia quello di avvicinare i cittadini e, in particolare, i più giovani, a temi fondamentali per la crescita della loro coscienza civica, quali il rispetto delle regole, la conoscenza della nostra carta costituzionale, l’etica della responsabilità.

Con la giornata formativa dedicata agli studenti del “Galanti” inizia un percorso - ha sottolinato il prefetto Federico - che coinvolgerà altre scuole e che costituirà un’occasione di confronto sui valori e principi che regolano la convivenza civile.

AddToAny