Dal 1° gennaio 2015 trasmissione fascicoli elettorali solo con posta elettronica certificata

Elezioni
13 Novembre 2014
1 minuto, 2 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 7 Maggio 2015, ore 10:17
Parte, dopo una fase sperimentale, un nuovo sistema telematico che garantisce maggiore tutela della sicurezza e della privacy e la tracciabilità dei flussi informatici tra i comuni d’Italia

Entra in funzione dal 1° gennaio 2015, per tutti i comuni d’Italia, un nuovo sistema telematico per la trasmissione dei documenti cartacei relativi alla tenuta e alla revisione delle liste elettorali. Le modalità operative sono state fornite oggi con una circolare esplicativa del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali.

Il sistema riguarda le informazioni sui cittadini italiani con elettorato attivo - anche residenti all’estero – e garantisce, a regime, un notevole risparmio di spesa. Innovazioni anche in termini di semplificazione e dematerializzazione, piena tutela della sicurezza e della privacy e tracciabilità dei flussi informatici tra comuni grazie all’uso della posta elettronica certificata.

La procedura parte dopo una fase di sperimentazione effettuata tra il ministero dell’Interno, prefettura e comune di Firenze ed altri 14 comuni del territorio fiorentino.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno