Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Delegazione del Comitato Schengen alla prefettura di Cagliari

cagliari_2.jpg

Audizione del comitato parlamentare Shengen alla prefettura di Cagliari

Foto:

Prefettura di Cagliari
7 Novembre 2019

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 7 Novembre 2019, ore 15:31
Le audizioni per fare il punto del fenomeno degli sbarchi sulle coste meridionali dell’Isola

Una delegazione del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol e in materia di immigrazione guidata dal presidente, Eugenio Zoffili e composta dai senatori Tony Chike Iwobi ed Elena Testor; dai deputati Rosalba Cimino e Filippo Giuseppe Perconti, ha svolto ieri presso la prefettura di Cagliari, una missione conoscitiva.

La audizioni in prefettura hanno avuto l'obiettivo di fare il punto sulla portata del fenomeno degli sbarchi diretti sulle coste meridionali dell’Isola da parte dei migranti che intraprendono una rotta che parte delle coste dell’Algeria per giungere su quelle della Sardegna meridionale, sulle modalità con cui lo stesso si esplica, nonché gli eventuali riflessi che determina nei comuni di sbarco e, in generale, nell’Isola.

La delegazione ha anzitutto sentito il prefetto di Cagliari Bruno Corda, iniseme al questore e ai comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché i rappresentanti della Capitaneria di Porto, del Reparto Operativo Aero Navale (ROAN) e del Gruppo Aero Navale (GAN) della Guardia di Finanza.

Successivamente, sono stati ascoltati il presidente del consiglio regionale, il vice sindaco di Cagliari e i sindaci dei comuni interessati al fenomeno degli sbarchi diretti (Domus De Maria, Monastir, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Teulada).

La delegazione ha anche effettuato un sopralluogo al centro di accoglienza per migranti di Monastir. Zoffili ha reso noto che gli esiti della missione svolta a Cagliari saranno portati all’attenzione del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

La delegazione della commissione parlamentare Shengen

AddToAny