Un docufilm per spiegare come soccorrere un ragazzo con disturbi dello spettro autistico

Aiutami ad aiutarmi
30 Aprile 2021
Ultimo aggiornamento
Sabato 1 Maggio 2021, ore 11:19
Presentato in prefettura ad Arezzo, racconta l'intervento dei Vigili del Fuoco tra comportamenti corretti ed errati

Gestire una situazione di emergenza in cui è coinvolto un ragazzo con disturbi dello spettro autistico. È il tema del cortometraggio "Aiutami ad aiutarmi", presentato oggi in prefettura ad Arezzo che mostra la scena di un arresto improvviso e prolungato del treno su cui viaggia il giovane e illustrando i comportamenti corretti da tenere per aiutarlo, mettendoli a confronto con altri errati.

Il video è stato realizzato prima dell’emergenza Covid-19 durante l’esercitazione dei Vigili del Fuoco nella galleria San Lorenzo a Cortona (AR) su un treno Freccia Rossa, con la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana, Polizia di Stato, Protezione Civile e Provincia di Arezzo. 

La pubblicazione del corto coincide con l’ultimo giorno del "mese blu", colore-simbolo perché considerata una tinta che ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza.

E sempre ad aprile, il 2, si celebra in tutto il mondo la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Fonte: Vigili del fuoco

30 Aprile 2021