Elezioni 2020: il 4 e 5 ottobre ballottaggi in 54 comuni

Seggio elettorale
Foto di
Imagoeconomica
2 Ottobre 2020
Ultimo aggiornamento
Lunedì 5 Ottobre 2020, ore 16:05
Concluse le operazioni di voto. Dati consultabili su Eligendo. Al voto anche in Sicilia per le amministrative

Domenica 4 e lunedì 5 ottobre i cittadini di 54 comuni sono stati chiamati alle urne per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative svolte il 20 e 21 settembre sorsi.

I seggi sono stati aperti dalle 7 alle 23 di ieri, 4 ottobre, e dalle 7 alle 15 di oggi. Sono stati chiamati alle urne coloro che erano già elettori del comune in occasione del primo turno e che, quindi, avevano già compiuto a quella data i 18 anni di età.

Sono sette i capoluoghi di provincia al ballottaggio: Reggio Calabria (147.063 elettori al primo turno), Matera (50.730 elettori al primo turno), Lecco (38.451 elettori al primo turno), Crotone (50.247 elettori al primo turno), Chieti (44.112 elettori al primo turno), Andria (83.390 elettori al primo turno), Arezzo (77.804 elettori al primo turno). Uno il capoluogo di regione: Aosta (28.695 elettori al primo turno). Sul sito dei Servizi elettorali è, inoltre, pubblicato l'elenco dei candidati sindaco ammessi al ballottaggio.

Su Eligendo sono consultabili tutti i dati su affluenza alle urne e votanti, fatto salvo quelli dei comuni interessati al ballottaggio appartenenti alle Regioni a statuto speciale che sono diffusi sui relativi siti istituzionali.

Voto sempre nel rispetto delle regole anti covid-19 previste dal protocollo sanitario Interno-Salute del 7 agosto 2020.
Tra queste:
- evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Queste nel dettaglio le misure previste: per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio. Al momento dell'accesso, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.Dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la
scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto è consigliata un'ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Amministrative in Sicilia

Negli stessi giorni si è votato per il turno ordinario delle elezioni amministrative nei comuni della Regione Siciliana, con eventuale turno di ballottaggio il 18 e 19 ottobre 2020. I dati sulla tornata elettorale sono pubblicati sul sito istituzionale della regione.