Esercitazione della "Rete Zamberletti": test operativo nella stazione radio della prefettura di Siracusa

Veduta della città di Siracusa
29 Novembre 2024
1 minuto, 17 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 29 Novembre 2024, ore 18:33
Verificate le radiocomunicazioni di emergenza, testate le nuove antenne e apparecchiature di ultima generazione

La prefettura di Siracusa ha preso parte, ieri, alla 483ª esercitazione periodica di Protezione Civile organizzata nell’ambito della "Rete Zamberletti", un sistema nazionale di radiocomunicazioni alternative di emergenza. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Radioamatori Italiani (ARI), si è svolta presso la stazione radio della prefettura, recentemente potenziata con nuove antenne e apparecchiature tecnologicamente avanzate.

La "Rete Zamberletti", attiva fin dagli anni ottanta, è nata come risposta alle emergenze sismiche che colpirono il Friuli e l’Irpinia, evidenziando l’esigenza di disporre di sistemi di comunicazione alternativi e sicuri in situazioni di crisi. Tale rete, che opera sulle frequenze radioamatoriali, è presente in tutte le prefetture italiane ed è gestita in collaborazione con l’ARI.

Durante l’esercitazione, gli operatori dell’associazione radioamatori hanno verificato l’efficienza della stazione radio della prefettura, confermandone l’affidabilità nel garantire collegamenti d’emergenza rapidi e sicuri con tutte le prefetture italiane, il Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i comuni e i radioamatori attivi sul territorio. Un momento significativo dell’esercitazione è stato il coinvolgimento della nave militare Sirio, dalla quale è stato trasmesso un radiogramma diretto al Dipartimento della Protezione Civile.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno