FEC, in corso i lavori per mettere in sicurezza San Francesco di Paola

Immagini sterne e interne della chiesa di San Francesco da Paola, Lentini (SR)
Foto di
Staff della prefettura di Siracusa
27 Novembre 2020
Temi
Ultimo aggiornamento
Venerdì 27 Novembre 2020, ore 14:54
Dal Fondo edifici di culto 65mila euro per la conservazione della chiesa di Lentini, provincia di Siracusa

Impalcature montate nella chiesa di San Francesco di Paola a Lentini, di proprietà del Fondo Edifici di culto (Fec), per l'avvio dei lavori di somma urgenza relativi a revisione della copertura e messa in sicurezza degli elementi decorativi (acroteri) del cornicione del settecentesco edificio sacro in provincia di Siracusa.

L'importo complessivo dei lavori finanziati dal Fec, informa la prefettura del capoluogo siciliano, ammonta a 65mila euro.

Sono destinati agli interventi per ripristinare la sicurezza strutturale del bene architettonico e per tutelare l'incolumità di cittadini e visitatori: al termine dei lavori la chiesa, chiusa circa due anni fa, potrà essere riaperta al culto.

La prefettura segue insieme con la Soprintendenza per Siracusa della Regione Siciliana (assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana) l'andamento dei lavori sull'edificio. Costruito dopo il terremoto del 1693, con pianta a croce greca, raccoglie diverse opere di pregio che appartenevano a edifici sacri distrutti dal sisma.