Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Firenze, autorizzazioni alle imprese in tempi veloci

26 Marzo 2020

Ultimo aggiornamento:

Sabato 28 Marzo 2020, ore 06:57
Lo assicura il prefetto Laura Lega. Pool in prefettura già al lavoro

«Siamo subissati di richieste. Rispondiamo a cittadini, imprese, professionisti sui vari punti». Lo assicura il prefetto di Firenze, Laura Lega, intervistata dal Corriere fiorentino, spiegando di aver già costituito un pool ad hoc che lavora 24 ore su 24, con il supporto di un team composto dalla Guardia di Finanza, dalla Camera di Commercio, dalla Città metropolitana e dai Vigili del Fuoco per consentire alla prefettura la massima oggettività di adottare i provvedimenti autorizzatori o di sospensione per le realtà produttive.

«Per agevolare gli operatori e il mondo produttivo, spiega il prefetto, abbiamo subito pubblicato sul sito della prefettura 3 format per le "comunicazioni" e per la richiesta di "autorizzazione" e sono in contatto costante in web conference con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria per garantire il più efficace confronto su tali tematiche in questo momento complesso per il mondo economico e del lavoro».

«Le risposte saranno veloci, - assicura il prefetto - secondo i criteri di priorità indicati dal decreto, ma saremo inflessibili sulla necessità che siano garantite in tutte le aziende standard di sicurezza per i lavoratori e modalità di organizzazione del lavoro, laddove possibile, che puntino prioritariamente in questa delicata fase a forme di lavoro a distanza».

► L'intervista sul Corriere fiorentino

AddToAny