Fondo edifici di culto nel percorso di Raffaello a Roma

Interno di Santa Maria del Popolo
6 Aprile 2020
Temi
Ultimo aggiornamento
Martedì 7 Aprile 2020, ore 10:42
Anche la basilica romana Fec di S. Maria del Popolo nel documentario "La Roma di Raffaello" in onda il 6 aprile

Nell'anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, scomparso a Roma il 6 aprile 1520, un documentario realizzato, con la collaborazione del Fondo edifici di culto (Fec), dalla Rai ne ripercorre il soggiorno artistico nella capitale.

Scoprendo "La Roma di Raffaello" entreremo anche all'interno della Cappella Chigi, custodita nella basilica di Santa Maria del Popolo, una delle più belle chiese romane del Fec, che racchiude due tele di Caravaggio.

Raffaello progettò la pianta centrale della cappella commissionata dal banchiere senese Agostino Chigi, e curò il disegno dei mosaici di questo piccolo gioiello di proprietà del patrimonio del Fondo, rimasto inalterato rispetto all'origine e impreziosito da pitture e sculture tra le quali un angelo del Bernini.

L'appuntamento in prima visone con "La Roma di Raffaello" è su RAI Storia, il 6 aprile alle 21.30. Per saperne di più sul patrimonio artistico e culturale gestito dal Fondo edifici di culto basta consultare le pagine web del Fondo e dell'archivio digitale Fec.