Breadcrumbs
Formazione a Bari per gli ufficiali dello stato civile
Amministrazione digitale, nuovo ordinamento dello stato civile, cittadinanza, diritti civili. Questi i temi, aggiornati al quadro normativo attuale italiano ed europeo, trattati nel IV corso di abilitazione per ufficiali di stato civile concluso a Bari, nella sala congressi dell’Hotel Palace, due giorni fa.
Sei, tra novembre e dicembre, le giornate formative del corso, organizzato dalla prefettura in collaborazione con l'Associazione nazionale ufficiali di stato civile e di anagrafe (Anusca) nella consapevolezza dell'importanza della formazione dei funzionari pubblici, oggi più che mai, per essere interpreti efficaci delle riforme - come la digitalizzazione dei documenti e dei processi - che stanno innovando l'amministrazione pubblica, il suo rapporto con i cittadini e i diritti stessi di cittadinanza.
Ampio il ventaglio di argomenti, tra i quali firma digitale e la carta di identità elettronica, trascrizione di provvedimenti stranieri e applicabilità delle sentenze della Corte di Giustizia europea.