Breadcrumbs
Frosinone, prefettura e Acea contro le infiltrazioni criminali nel settore idrico

Prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata e garantire il rispetto della legalità nel settore idrico e ambientale: questi gli obiettivi del protocollo di partenariato firmato ieri, nella prefettura di Frosinone, tra il prefetto Ernesto Liguori, l'amministratore delegato di Acea Ambiente srl Tommaso Sabato, e il procuratore di Acea Ato 5 SpA Paolo Falconi.
L’accordo attua a livello locale il protocollo quadro nazionale siglato il 19 luglio 2023 tra il ministero dell’Interno e Acea, finalizzato a creare un partenariato strutturato, basato su una cooperazione rafforzata, per tutelare l’economia legale da eventuali interferenze illecite nel settore.
Oltre al contrasto della criminalità, l’intesa introduce misure per garantire la sicurezza delle infrastrutture essenziali gestite da Acea nella provincia di Frosinone. Tra le azioni previste, particolare attenzione è rivolta alla prevenzione di furti e atti vandalici, nonché alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.