Funivia di Monteviasco, monitoraggio delle attività in vista dell’imminente riapertura

Riunione a Varese sulla funivia di Monteviasco
Foto di
Prefettura di Varese
11 Aprile 2025
Temi
1 minuto, 20 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 11 Aprile 2025, ore 17:39
Riunione in prefettura a Varese con i vertici di regione e provincia

Il monitoraggio delle attività necessarie per il ripristino della funivia “Ponte di Pietro – Monteviasco”, chiusa dal novembre 2018. Questo il tema al centro della riunione tenutasi in prefettura a Varese, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, e il presidente della provincia di Varese, Marco Magrini, insieme al prefetto Salvatore Pasquariello.

Nel corso dell’incontro è stato condiviso come, anche a seguito dell’affidamento della gestione dell’impianto ad un’associazione temporanea di imprese - costituita da Azienda trasporti milanesi e da Imprese turistiche barziesi (Itb), ex gestore trasporti della provincia di Lecco - è stato possibile procedere alla ristrutturazione dell’infrastruttura garantendo la sua messa in sicurezza.

L’apertura ufficiale avverrà non appena terminati gli ultimi controlli e ottenuto il nulla osta dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa), presumibilmente all’inizio del prossimo mese di giugno. 

Il ripristino dell’impianto rappresenta un esempio tangibile di quanto la sinergia tra istituzioni possa portare a risultati concreti. La cooperazione messa in campo ha permesso di restituire a Monteviasco il ruolo centrale che questo luogo ha nel panorama sociale e turistico della provincia di Varese.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno