Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Impulso a Ferrara sulla lotta al lavoro irregolare

lavoronero_885.jpg

"Lavoro nero"

Foto:

Imagoeconomica
13 Febbraio 2020

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 13 Febbraio 2020, ore 20:33
La prefettura in campo per la prevenzione e protezione della salute dei lavoratori

L’Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità, presieduto dal prefetto di Ferrara Michele Campanaro, si è riunito questa mattina in prefettura per esaminare la situazione delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e l’attività di prevenzione e contrasto al lavoro irregolare.

I dati sull’andamento del fenomeno infortunistico nell’anno 2019 illustrati dall'Inail mostrano un quadro di luci e ombre sulle diverse tipologie statistiche monitorate. A fronte di un lieve aumento del numero di denunce di infortunio, si è registrata una diminuzione del numero degli incidenti con esito mortale, tutti verificatosi non sul luogo di lavoro, ma “in itinere”. In decisa crescita, invece, il numero di denunce di malattie professionali.

Il prefetto ha inteso "favorire una più stretta sinergia tra l’attività del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e quella dell'Osservatorio, in modo da aggredire con maggiore efficacia, sia sotto il profilo della prevenzione sia sotto quello del contrasto, il preoccupante diffondersi di forme di lavoro irregolare, spesso di subdola e complessa individuazione”.

Il prefetto ha, pertanto, chiesto all'Inail di estendere all’Osservatorio alcune delle esperienze avviate nell’ambito del protocollo di intesa “Salute, comfort e sicurezza” in materia di sicurezza sul lavoro, prevenzione e protezione della salute dei lavoratori, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali. Sui casi registrati di frodi fiscali, unanime consenso all’indicazione del prefetto di organizzare con il comando provinciale della Guardia di Finanza specifiche attività formative e informative.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Ferrara-comunicato 13.02.202048.14 KB

AddToAny