Intesa a Cosenza per la legalità dei lavori nel comune di Cassano allo Ionio

Cosenza, protocollo con comune di Cassano allo Ionio
Foto di
Prefettura di Cosenza
25 Ottobre 2024
1 minuto, 9 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 25 Ottobre 2024, ore 17:46
Prevede il monitoraggio antimafia dei cantieri e delle imprese coinvolte nei contratti

Il prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, e il sindaco di Cassano allo Ionio, Giovanni Papasso, hanno siglato oggi un’intesa per la legalità finalizzata alla prevenzione, al controllo e al contrasto dei tentativi di infiltrazione mafiosa nel settore dei lavori pubblici del territorio del comune calabrese.

Hanno preso parte alla sottoscrizione anche l’Ispettorato del Lavoro e le organizzazioni sindacali Fillea CGIL, Filca CISL, Feneal UIL.

Uno degli strumenti principali presenti nel protocollo è costituito dall'applicazione delle cautele antimafia agli appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture, oltre al monitoraggio costante, tramite il Gruppo Interforze Antimafia, della regolarità dei cantieri e delle imprese coinvolti nell'esecuzione dei contratti.

Prevista dall’accordo anche la costituzione, in prefettura, di un “Tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera” con il compito di controllare che le modalità di assunzione e le procedure di reclutamento dei lavoratori avvengano in conformità con la normativa di riferimento e con il CCNL di categoria.

Presenti al tavolo i vertici locali delle Forze di Polizia.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno