Breadcrumbs
Lamorgese al Gai di Bruxelles: occorre un'Europa solidale, questa è l'occasione per dimostrarlo
«L'Italia ha sempre detto che serve un'Europa solidale: è questa l'occasione per dimostrarlo». Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese prima dell'inizio a Bruxelles della riunione del Consiglio Affari interni Ue.
Sul tavolo la proposta della Commissione Europea di attivare il regime di protezione temporanea per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina e in cerca di rifugio nell'Ue, la situazione e la governance politica dell'area Schengen e lo stato di avanzamento del patto asilo e migrazione.
«L'Italia è abituata a gestire le situazioni emergenziali. Tramite la rete delle prefetture, il mondo dell'associazionismo, i comuni, faremo fronte a tutte le necessità che si presenteranno», ha aggiunto la titolare del Viminale facendo riferimento all'accoglienza sul territorio nazionale dei profughi ucraini in fuga dalla guerra.
«Speriamo - ha concluso - che la direttiva sulla protezione temporanea venga approvata per dare certezza sulle modalità di accoglienza ai cittadini ucraini che arriveranno nei Paesi europei».