Breadcrumbs
"L’arte di Francesco. Capolavori dell’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo"

Alcune opere patrimonio del Fondo edifici di Culto del ministero dell’Interno aventi come tema la figura di San Francesco faranno parte dell’esposizione in programma nella Galleria dell’Accademia in Firenze dal 30 marzo all’11 ottobre 2015 "L’arte di Francesco. Capolavori dell’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo".
La mostra si propone di documentare ai massimi livelli qualitativi la produzione artistica di diretta matrice francescana (pittura, scultura, arti suntuarie) dal duecento al quattrocento e, nel contempo, di porre in evidenza la straordinaria attività evangelizzatrice dei francescani in Asia, dalla Terra Santa alla Cina, rievocandola anche con oggetti di eccezionale importanza storica e incomparabile suggestione
Le opere esposte, di proprietà del Fondo e conservate nel museo dell’Opera di Santa Croce in Firenze, sono le ‘Tavole di San Francesco e venti episodi della sua leggenda’ di Coppo Marcovaldo (Maestro del San Francesco Bardi) - dipinto a tempera su tavola/oro in foglia, cm 227x202; il "San Bonaventura" di Domenico di Michelino, dipinto su tavola cm 205x59; "I francescani giungono nella città di Firenze" di Pietro Nelli, affresco staccato di cm 130x445.
Le "Tavole di San Francesco e venti episodi della sua leggenda" di Coppo Marcovaldo
San Francesco, al centro, viene rappresentato in piedi; nella mano sinistra tiene un libro chiuso (Vangelo); con la destra benedice nel gesto di Cristo Gesù. Sopra la sua testa due angeli, a mezza figura lo acclamano, divisi da un cartiglio, tenuto da una mano che scende dal cielo, sulla quale è scritto: ‘hunc exaudite perhibentem dogmata vitae’. Ai lati e in basso sono disposti venti episodi che illustrano la vita e i miracoli del santo. Le varie scene sono delimitate da un bordo riccamente decorato; nelle intersezioni di queste cornici prendono posto, entro dei tondi, dei frati a mezzo busto, anch’essi acclamanti al loro fondatore.
Per informazioni e prenotazioni http://www.uffizi.firenze.it/
Fotografia: particolare delle 'Tavole di San Francesco' autore Sailko - GNU Free Documentation License