Breadcrumbs
Via libera alla graduatoria Fami della prefettura di Foggia

Integrazione e inclusione, ma anche iniziative innovative a Foggia per l'accoglienza dei cittadini stranieri. E’ stato infatti ammesso a finanziamento il progetto presentato dalla prefettura, in partenariato con l’università degli studi, la regione Puglia e l’Asl di Foggia con l’obiettivo di migliorare la governance locale degli interventi di accoglienza dei cittadini stranieri, dal titolo “Orientamento e inclusione”.
Le azioni, finanziate a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) del ministero dell’Interno, sull’Obiettivo Specifico 2 - Obiettivo nazionale 2.3 - Capacity building, proseguono e consolidano il percorso avviato a partire dal 2009 con i finanziamenti del Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi 2007-2013.
Il progetto prevede diverse azioni di integrazione e inclusione riferite sia ai servizi sanitari, legali e di mediazione linguistica, sia ad aspetti più innovativi, come la realizzazione di una app scaricabile su smartphone, i-pad etc., da implementare con le informazioni riferite ai servizi di interesse per i cittadini stranieri, e anche una sezione dedicata alla rilevazione della capacity building (bilancio delle competenze) per un campione di immigrati. Le graduatorie dei progetti ammessi al finanziamento, e le intese, sono consultabili sul sito www.prefetturafoggia.it.
L’attività di coordinamento della prefettura ha favorito la stipula di accordi locali che promuovono concrete azioni nei rapporti di lavoro a garanzia delle condizioni di legalità, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e anche la realizzazione di una rete di relazione tra istituzioni, enti e associazioni, consolidata da una circolarità delle informazioni e dal coinvolgimento dei cittadini stranieri extracomunitari e comunitari, destinatari degli interventi.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Prefettura di Foggia-comunicato 03.02.2017 | 34.13 KB |