Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

On line il nuovo numero di Itinerari Interni

30 Dicembre 2019

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 9 Gennaio 2020, ore 16:03
Quadrimestrale di informazione professionale curato dall’Ufficio affari Legislativi e relazioni parlamentari

Il numero di fine anno della Rivista Itinerari Interni - percorsi normativi dell’amministrazione dell’interno, si apre con il saluto del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, alla Rivista e ai suoi lettori. Questa pubblicazione - la numero 7 - è accompagnata da un Quaderno che raccoglie i percorsi narrativi per immagini che hanno accompagnato la nuova serie di Itinerari Interni dal 2017 ad oggi. Le fotografie di Michele Ciavarella, organizzate in sette album, sono introdotte da brevi saggi di illustri personalità: Giuliano Amato, Massimo Bray, Luigi Cantamessa, Eugenio Gaudio, Carlo Mosca, Virginia Raggi, Vittorio Sgarbi.

Il saggio di apertura è stato affidato ad Alessandro Sterpa, professore all’Università della Tuscia, che si è soffermato sulle tematiche legislative e amministrative che riguardano Roma Capitale a dieci anni dalla legge n. 42 del 2009.

Tra i consueti approfondimenti connessi all’attività dell’Ufficio Legislativo, il saggio di Sabrina Agresta relativo alle attività dei prefetti a supporto dei progetti dedicati alla scomparsa di persone affette da malattie dementigene. Gli altri contributi concernono tematiche di attualità in materia di sicurezza e antimafia, enti locali, ordinamento economico-finanziario e polizia amministrativa.

Anche questo numero è corredato di apposite sezioni dedicate alle recensioni di opere di interesse professionale, ai contributi letterari e alle rubriche di documentazione storica e parlamentare, nonché all’Osservatorio costituzionale, che dà conto delle principali sentenze d’interesse del ministero dell’Interno.

AddToAny