Il Ministro Piantedosi alla cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024/25 della Scuola Superiore di Polizia

Piantedosi alla Scuola Superiore di Polizia
25 Novembre 2024
Temi
1 minuto, 20 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 25 Novembre 2024, ore 13:45
Dal titolare del Viminale l'invito agli allievi a «coltivare con convinzione lo straordinario rapporto di fiducia con i cittadini»

«C’è una parola, a mio avviso, che sintetizza la natura del rapporto tra la Polizia di Stato e i cittadini: fiducia. Fiducia tra cittadini e operatori della sicurezza, fiducia nelle Istituzioni e base della coesione sociale, traguardo finale di ogni funzione protesa a tutelare la legalità. Vi invito a coltivare con convinzione questo straordinario rapporto di fiducia con i cittadini, consapevoli della specialità di questa dimensione propria di un Corpo di polizia moderno, di salda cultura democratica, garante dei nostri diritti costituzionali».

Così il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si è rivolto questa mattina a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, agli allievi Vicecommissari durante la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024/2025.

La cerimonia è stata introdotta dal Direttore della scuola, Anna Maria Di Paolo, e dagli auguri del Capo della Polizia - Direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani ai giovani Commissari per l’inizio del nuovo anno accademico.

I partecipanti hanno poi assistito alla lectio magistralis dal titolo ‘Le opportunità e i rischi dell'intelligenza Artificiale', tenuta dal Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo e del Presidente della Commissione AI per l'Informazione, Padre Paolo Benanti.