Il Ministro Piantedosi a Siracusa per DiviNazione Expo 2024, organizzato in occasione del G7 Agricoltura e Pesca

Particolare della locandina di DiviNazione Expo 2024
Foto di
Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
23 Settembre 2024
1 minuto, 56 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 24 Settembre 2024, ore 10:26
È intervenuto all'"Incontro pubblico sul contrasto alle agromafie". Ha poi assistito, presente il Ministro Lollobrigida, a un'esercitazione sulla nave Gregoretti

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è intervenuto ieri pomeriggio, a Siracusa, presso il 'Siracusa International Institute', all'"Incontro pubblico sul contrasto alle agromafie” nell'ambito di DiviNazione Expo 2024, in corso dal 21 fino al 29 settembre nel capoluogo in occasione del G7 Agricoltura e pesca, in programma dal 26 al 28 settembre prossimi.

All'evento hanno preso parte, tra gli altri, il Sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco e il Sottosegretario all'Agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra.

Al termine del convegno, il titolare del Viminale si è recato alla Galleria regionale di Palazzo Bellomo per assistere alla sfilata di moda a cura di Tele di Aracne, l'accademia sartoriale realizzata all'interno di un bene confiscato alla mafia nell'ambito dell'omonimo progetto, finalizzato a dare un'opportunità di futuro, attraverso la formazione, a giovani detenuti, familiari di detenuti o donne a rischio di marginalizzazione. A seguire, il Ministro ha visitato lo stand espositivo dei Vigili del fuoco presso il Lungomare Foro Vittorio Emanuele.

Nella mattinata di oggi, 24 settembre, si è recato sulla banchina 4 del molo dell’Isola di Ortigia per salire a bordo della nave Gregoretti, accompagnato dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, dal sottosegretario Emanuele Prisco, dal Capo del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Renato Franceschelli, e dal Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Carlo Dall'Oppio.

A bordo della Gregoretti, unità navale della Guardia Costiera, il Ministro ha assistito, insieme con 50 studenti dell’istituto nautico di Siracusa, a un'esercitazione di ricerca e soccorso aeromarittimo e antincendio, con il coinvolgimento di mezzi navali e aerei della Marina Militare, delle Capitanerie di Porto e del comando provinciale dei Vigili del fuoco.