La musica della Banda dei Vigili del Fuoco alla Fenice di Venezia. Il documentario dal titolo “Dal fuoco alla musica"

La Banda musicale dei VVF alla Fenice
Foto di
Redazione
29 Gennaio 2021
Ultimo aggiornamento
Lunedì 1 Febbraio 2021, ore 14:06
Musica e immagini hanno celebrato la rinascita del teatro a 25 anni dall'incendio che lo distrusse

Il documentario dal titolo “Dal fuoco alla musica" che ha ripercorso gli eventi di quella tragica notte e la successiva fase di ricostruzione ha aperto la diretta web da Venezia dove, nel rinnovato Teatro La Fenice, si è esibita la banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco a 25 anni dall'incendio che distrusse il teatro.

Nel docufilm, curato dal giornalista Alberto Toso Fei, sono raccontati con le immagini dell'epoca e gli interventi e interviste ai protagonisti di ieri e di oggi le vicende del Teatro.

Dal lato della musica, la Banda dei Vigili del fuoco ha eseguito brani di diversi generi musicali: da Franz von Suppé a Niccolò Paganini, da Ruggero Leoncavallo a Giuseppe Verdi, da Charles Gounod a Leonard Bernstein, da Giacomo Puccini ad un omaggio a Ennio Morricone per chiudere con l’inno nazionale di Michele Novaro.

Promotori dell'iniziativa i Vigili del fuoco insieme a Teatro La Fenice, comune di Venezia e Vela Spa. Un evento che si colloca tra le celebrazioni realizzate in occasione del 1600esimo anniversario della fondazione di Venezia che ricorre, per convenzione, il prossimo 25 marzo 2021.
 

Fonte e collaborazione: Città di Venezia, Vigili del fuoco, Gran Teatro La Fenice, Vela

29 Gennaio 2021