Patto per gli affitti commerciali a Siena firmato in prefettura

Prefettura di Siena, la firma del protocollo sugli affitti commerciali
Foto di
Prefettura Siena
6 Luglio 2021
Temi
Ultimo aggiornamento
Martedì 6 Luglio 2021, ore 13:44
Il prefetto: prova della capacità di istituzioni, enti e associazioni di fare rete nel trovare soluzioni

Siglato questa mattina in prefettura a Siena un protocollo con l’obiettivo di facilitare la cooperazione tra affittuari e proprietari di immobili ad uso commerciale, attraverso forme di negoziazione dei canoni di locazione.

L'importanza di questo accordo deriva anche dalla particolarità del periodo attuale, caratterizzato da una crisi di liquidità dovuta alla  prolungata sospensione delle attività lavorative a causa dell’emergenza sanitaria.

L’intesa è stata sottoscritta tra la prefettura di Siena, la Provincia, i comuni di Siena e di San Gimignano, la camera di Commercio di Arezzo-Siena, l’agenzia delle Entrate, l’ordine dei Commercialisti ed esperti contabili, Confcommercio,  Confesercenti,  Confartigianato, CNA, ANCE, FIAIP e UPPI.

«Ancora una volta – ha commentato il prefetto di Siena Maria Forte – le istituzioni, gli enti e le associazioni della provincia, particolarmente attente a tutte le istanze  provenienti dal territorio, hanno dato prova della raffinata capacità di fare rete per trovare soluzioni condivise utili alle imprese in difficoltà, senza però pretermettere i diritti della proprietà». 

Il prefetto ha anche sottolineato che «l’intesa raggiunta ha l’obiettivo di tutelare il nostro territorio e rientra tra le azioni  messe in campo per evitare che la crisi di liquidità possa portare a fenomeni di usura, di speculazione o di infiltrazioni illecite nel nostro tessuto economico».

Prefettura di Siena, il prefetto alla firma del protocollo sugli affitti commerciali
Allegati
File
Allegato Dimensione
Il protocollo d'Intesa 414.06 KB