Breadcrumbs
Piantedosi ha incontrato il ministro irlandese per la Giustizia, gli Affari Interni e la Migrazione O'Callaghan

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato questo pomeriggio al Viminale il ministro irlandese per la Giustizia, gli Affari Interni e la Migrazione, Jim O'Callaghan.
In apertura dell'incontro, il titolare del Viminale ha ricordato che la riunione bilaterale si è tenuta in un giorno importante per la comunità irlandese ovvero la festa di San Patrizio.
«Sul piano europeo - ha dichiarato Piantedosi - occorre incrementare il tasso di rimpatri dalla UE, guardiamo quindi con fiducia alla proposta di regolamento in materia di rimpatri presentata pochi giorni fa dalla Commissione europea. Dobbiamo continuare a lavorare insieme, per individuare soluzioni innovative quali, la proposta di sviluppare hub europei dislocati in Stati Terzi, dove far confluire i migranti irregolarmente presenti nel territorio dell'Unione e da cui gestire la procedura di rimpatrio verso i Paesi di origine».
«Inoltre - continua il ministro Piantedosi - per evitare il rischio di remigrazione illegale, è fondamentale investire anche su specifici progetti di reintegrazione socio-economica nei Paesi d'origine».
Nel corso del cordiale colloquio, i due ministri hanno concordato sull'importanza di cooperare per avere una mappatura dei gruppi criminali transnazionali, attivi nel traffico di migranti e sull'esigenza di prestare la massima attenzione alle minacce ibride.
