Piantedosi ha incontrato al Viminale l'omologo dell’Uzbekistan Polat Bobojonov

Piantedosi ha incontrato al Viminale l'omologo dell’Uzbekistan Polat Bobojonov
Foto di
Redazione Web
27 Novembre 2024
Temi
1 minuto, 4 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 27 Novembre 2024, ore 14:46
Il Ministro: L'accordo di cooperazione di polizia rafforzerà la lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e al cybercrime

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato questa mattina al Viminale il Ministro dell’Interno dell’Uzbekistan Polat Bobojonov.

«La Dichiarazione di Partenariato Strategico tra Italia e Uzbekistan - ha dichiarato Piantedosi - adottata a giugno 2023, testimonia la comune volontà di implementare la cooperazione bilaterale, come dimostrato dalle storiche visite dei rispettivi Presidenti della Repubblica nel 2023. I rapporti tra i nostri due Paesi rappresentano un esempio positivo di dialogo che, nell’attuale contesto geopolitico, assume un valore ancora più prezioso».

«L’accordo di cooperazione di polizia sottoscritto a giugno 2023, in corso di ratifica, amplierà i settori di cooperazione per fronteggiare adeguatamente le principali minacce quali: il terrorismo, la criminalità organizzata transnazionale e il cybercrime» ha concluso il Ministro Piantedosi.

Al centro del cordiale colloquio anche il tema della lotta al narcotraffico e l’importanza di individuare i flussi finanziari relativi ai proventi delle reti criminali e il riciclaggio.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno