Breadcrumbs
Piantedosi ha incontrato al Viminale l'omologo dell’Uzbekistan Polat Bobojonov
Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato questa mattina al Viminale il Ministro dell’Interno dell’Uzbekistan Polat Bobojonov.
«La Dichiarazione di Partenariato Strategico tra Italia e Uzbekistan - ha dichiarato Piantedosi - adottata a giugno 2023, testimonia la comune volontà di implementare la cooperazione bilaterale, come dimostrato dalle storiche visite dei rispettivi Presidenti della Repubblica nel 2023. I rapporti tra i nostri due Paesi rappresentano un esempio positivo di dialogo che, nell’attuale contesto geopolitico, assume un valore ancora più prezioso».
«L’accordo di cooperazione di polizia sottoscritto a giugno 2023, in corso di ratifica, amplierà i settori di cooperazione per fronteggiare adeguatamente le principali minacce quali: il terrorismo, la criminalità organizzata transnazionale e il cybercrime» ha concluso il Ministro Piantedosi.
Al centro del cordiale colloquio anche il tema della lotta al narcotraffico e l’importanza di individuare i flussi finanziari relativi ai proventi delle reti criminali e il riciclaggio.