Piantedosi ha incontrato al Viminale il suo omologo saudita Principe Abdulaziz bin Saud bin Nayef bin Abdulaziz

Piantedosi ha incontrato al Viminale il suo omologo saudita Principe Abdulaziz
Foto di
Polizia di Stato
14 Febbraio 2025
Temi
1 minuto, 22 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 14 Febbraio 2025, ore 18:10
Rafforzata la cooperazione bilaterale in materia di sicurezza e per contrastare il traffico di migranti

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale il Principe Abdulaziz bin Saud bin Nayef bin Abdulaziz ministro dell’Interno dell’Arabia Saudita. 

«I nostri due Paesi - ha dichiarato Piantedosi - hanno rafforzato le proprie relazioni bilaterali con la Dichiarazione di partenariato strategico firmata durante la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni in Arabia Saudita. Abbiamo continuato a implementare la collaborazione bilaterale, e nel quadro del partenariato strategico ho sottoscritto con il mio omologo saudita un Piano di cooperazione, durante la mia visita a Riad nel dicembre 2023». 

«L’Italia e l’Arabia Saudita - continua il titolare del Viminale - rivestono un ruolo rilevante per la stabilità del Mediterraneo allargato e condividono una grande attenzione per le molteplici sfide affrontate nel continente africano, dove il Governo italiano è impegnato a promuovere, con il Piano Mattei, un nuovo modello di cooperazione volto a stimolare una crescita sostenibile del continente». 

«Insieme - ha concluso il ministro Piantedosi - i nostri ministeri possono fare molto per contrastare il traffico di migranti e i fenomeni di radicalizzazione ed estremismo e sono convinto che il nostro proficuo dialogo, favorirà il raggiungimento di nuovi importanti traguardi di collaborazione».

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno