Breadcrumbs
Potenza, siglato in prefettura un protocollo sul controllo di vicinato con il comune di Marsico Nuovo

La sottoscrizione del “protocollo sul controllo di vicinato” con il sindaco del comune di Marsico Nuovo. Questo uno dei temi principali trattati dal comitato provinciale ordine pubblico, presieduto a Potenza dal prefetto Michele Campanaro.
Nel corso della riunione è stato illustrato l’andamento complessivo della delittuosità nel territorio provinciale e nel comune aderente, in base agli esiti della Banca dati interforze (SDI) del ministero dell’Interno.
Dopo una breve introduzione sui punti chiave del controllo di vicinato – come il monitoraggio del territorio, la collaborazione con le Forze di polizia, i gruppi di cittadini, i coordinatori, la formazione e la cartellonistica – il prefetto e il sindaco di Marsico Nuovo hanno firmato l’intesa, che punta principalmente a rafforzare la sinergia tra istituzioni e residenti per migliorare la sicurezza.
In merito alla sigla dell’accordo, il prefetto ha ricordato che in provincia di Potenza ci sono stati «in poco più di due anni 43 ‘protocolli per il controllo di vicinato’, segno evidente che il percorso di sensibilizzazione degli amministratori locali sulla centralità delle politiche di sicurezza urbana, intrapreso dalla prefettura con i Comitati itineranti, ha colto nel segno».
Tra gli strumenti di sicurezza partecipata, il controllo di vicinato rappresenta quello maggiormente finalizzato alla responsabilizzazione delle comunità sulle problematiche del territorio, favorendo una reale coesione sociale.
Maggiori dettagli nella nota della prefettura.
Allegato | Dimensione |
---|---|
La nota della prefettura | 318.94 KB |