Prefettura dell’Aquila, siglato un protocollo per la gestione delle risorse idriche nel Fucino

Sigla del protocollo per la gestione delle risorse idriche nel Fucino, L'Aquila
Foto di
Prefettura dell'Aquila
4 Giugno 2025
1 minuto, 3 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 4 Giugno 2025, ore 14:37
L’intesa mira a ottimizzare il consumo di acqua in vista della stagione estiva

Per ottimizzare il consumo di acqua in vista della stagione estiva è stato sottoscritto, ieri in prefettura a L’Aquila, il “Protocollo d’intesa per la gestione della siccità nel Fucino”.

Scopo del protocollo è quello di assicurare l’equa distribuzione delle risorse idriche tra i territori interessati dalle colture agricole.

L'intesa impegna i sindaci dei comuni aderenti ad adottare ordinanze per sospendere l’irrigazione dei terreni nella giornata di domenica 15 giugno, da mezzanotte, fino alle 6.00 di lunedì 16 giugno e nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 25 agosto prossimi, dal sabato alle 8.00 al lunedì alle 6.00.

All’incontro, presieduto dal prefetto dell’Aquila, Giancarlo di Vincenzo, hanno partecipato le associazioni di categoria, Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori, il Consorzio di Bonifica Ovest, Bacino Liri Garigliano, e i rappresentanti dei comuni di Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno