Prendi la patente? "Guida per la tua vita"! Al via a Salerno il progetto promosso dalla prefettura

Particolare della locandina del progetto guida per la tua vita, con la medesima scritta in bianco su fondo blu
7 Marzo 2025
1 minuto, 37 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 7 Marzo 2025, ore 18:10
Formazione sulla sicurezza stradale al centro dell'iniziativa organizzata con Polizia di Stato, Motorizzazione, Asl, Aci e autoscuole

Si chiama "Guida per la tua vita", è dedicato ai ragazzi che stanno per prendere la patente, è incentrato sulla formazione e sull'educazione alla sicurezza stradale in particolare per prevenire i rischi legati all’uso di alcol e stupefacenti quando ci si mette al volante, regala un premio a chi decide di partecipare alle giornate formative, che riceverà lezioni di guida gratuite e un attestato.

Questo il cuore del progetto presentato oggi nella prefettura d Salerno, che lo ha realizzato insieme con l'ufficio provinciale della Motorizzazione civile, la sezione locale della Polizia stradale, l'Aci, l'azienda sanitaria locale e le associazioni di categoria delle autoscuole Unasca e Confarca.

Prevede, a conclusione dei corsi per ottenere la patente, una giornata di formazione dedicata ai temi della sicurezza stradale da svolgersi in locali messi a disposizione dall’Asl – dipartimento delle Dipendenze patologiche.

Saranno operatori della Polizia stradale, della stessa Asl e della Motorizzazione a confrontarsi con i ragazzi, i quali potranno anche provare dei visori che simulano la guida in stato di ebbrezza, per capire quali effetti produca e quali rischi per la sicurezza su strada, propria e altrui, comporti.

Al termine di ogni giornata formativa saranno proposti un quiz sulla sicurezza stradale e un questionario di gradimento. 

A breve partirà il primo corso “pilota” per circa 30 ragazzi. L'iniziativa prenderà il via in fase sperimentale da Salerno, per proseguire anche in altre realtà della provincia.