Presieduta dal Sottosegretario Ferro si è riunita al Viminale la Conferenza Stato-Città, con il nuovo presidente dell’Anci Manfredi

Presieduta dal Sottosegretario Ferro si è riunita al Viminale la Conferenza Stato-Città, con il nuovo presidente dell’Anci Manfredi
Foto di
Redazione Web
28 Novembre 2024
Temi
5 minuti, 7 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 28 Novembre 2024, ore 19:04
Ferro: Rafforzato il sostegno agli enti locali con il consolidamento del sistema perequativo del Fondo di solidarietà, nuove risorse per la sicurezza stradale e impegno verso i comuni colpiti da calamità

Si è svolta oggi al Viminale la seduta ordinaria della Conferenza Stato-città e autonomie locali, presieduta dal Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, con delega agli enti locali, alla presenza del nuovo Presidente dell’Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli.

Durante la seduta L'ANCI e L'UPI hanno espresso parere favorevole sullo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con il quale sono stabiliti i criteri di riparto del Fondo di solidarietà comunale (FSC) per l’anno 2025.

Il riparto del FSC 2025 è determinato a partire dalle somme attribuite per il FSC 2024 secondo quanto previsto dal DPCM dell’11 aprile 2024 e dei relativi allegati dal n. 1 al n. 4, aggiornando la popolazione dei comuni sulla base del dato ISTAT della popolazione residente al 19 settembre 2024 e l’anagrafica dei 7.325 enti esistenti al 19 settembre 2024.

La dotazione finale del FSC per l’anno 2025 è pari - al netto dell’accantonamento di 7 milioni di euro da destinare per eventuali conguagli a singoli comuni - a 6.753.590.368 euro, di cui 5.979.296.592 euro per i comuni delle regioni a statuto ordinario e 774.293.776 euro per i comuni della Sicilia e della Sardegna.

ANCI E UPI hanno poi espresso parere favorevole anche  sullo schema di decreto del Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, recante i criteri per il ristoro del minor gettito connesso all'esenzione IMU per i fabbricati ad uso abitativo, ubicati nei territori della regione Umbria colpiti dagli eventi sismici del 9 marzo 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza di rilievo nazionale con le deliberazioni del Consiglio dei ministri del 6 aprile 2023 e del 31 maggio 2023 distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, in quanto inagibili totalmente o parzialmente. 

Con il provvedimento in esame, è pertanto attribuito ai suddetti comuni l’importo complessivo di 108.500,00 euro, a titolo di rimborso dei minori gettiti derivanti dall’esenzione per i fabbricati ad uso abitativo dall’imposta municipale propria (IMU), per l’anno 2024, ovvero fino alla definitiva ricostruzione o agibilità dei fabbricati stessi nel caso in cui la ricostruzione o l’agibilità intervengano prima del 31 dicembre 2024.

L’importo complessivo di euro 108.500,00 è ripartito - sulla base delle stime della perdita di gettito dell’IMU per l’anno 2024 - tra i comuni di Umbertide (60.000,00 euro), Perugia (46.000,00 euro) e Gubbio (2.500,00 euro).

Inoltre, ANCI e UPI hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante il piano di riparto delle risorse destinate a programmi di interventi dei comuni per la sostituzione ed il potenziamento della segnaletica verticale prioritaria.

Il decreto si colloca nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030 (PNSS 2030), che identifica la segnaletica stradale come strumento centrale per il miglioramento della sicurezza, con particolare attenzione all’ambito urbano. Esso mira a ridurre l’incidentalità, soprattutto per le categorie vulnerabili come pedoni, ciclisti e utenti di due ruote motorizzate, attraverso interventi specifici sulla segnaletica verticale.

Per il finanziamento degli interventi è stata stanziata una somma complessiva di 17.101.918,00 di euro. Le risorse saranno distribuite ai Comuni con popolazione compresa tra 100.000 e 250.000 abitanti, in base a criteri oggettivi fondati sul costo sociale dell’incidentalità, rilevato dai dati ISTAT per gli anni 2018, 2019 e 2022.

Sono esclusi i Comuni che non hanno inviato le relazioni sui proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni di cui all’art. 208 del Codice della strada per uno o più degli anni 2021, 2022, 2023 e 2024. L’importo derivante dall’esclusione viene assegnato con decreto dirigenziale ai Comuni con popolazione al di sotto dei 100.000 abitanti in ordine decrescente in proporzione al costo sociale dei morti, feriti ed incidenti per gli incidenti stradali con feriti fino ad esaurimento della somma disponibile.

Gli interventi riguarderanno la sostituzione della segnaletica obsoleta, l’installazione di nuova segnaletica in aree ad alta incidentalità, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e la progettazione di soluzioni mirate ad aumentare la visibilità di segnali critici.

Infine, la conferenza ha preso atto della designazione da parte dell'Associazione dei comuni italiani del dottor Pierluigi Biondi, sindaco del comune dell’Aquila quale componente della Conferenza Stato-città ed autonomie locali.

«Il governo Meloni - sottolinea il Sottosegretario Ferro - rafforza nuovamente  il sostegno agli enti locali assicurando per l’anno 2025, con contributi statali, il consolidamento del sistema perequativo del Fondo di solidarietà comunale,  rinnovando l’impegno verso i territori feriti  da eventi calamitosi  e supportando i comuni  con ulteriori risorse finalizzate alla sostituzione ed il potenziamento della segnaletica verticale prioritaria nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030».

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno